Accesso utente

Trasmissione di segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento dal cittadino alla pubblica amministrazione

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Trasmissione di segnalazione o reclamo

Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, l
'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza. 

La segnalazione è una comunicazione con cui il cittadino segnala una situazione di criticità e/o disservizio della quale l’ente è direttamente o indirettamente responsabile. 
Il reclamo è un'espressione di disagio manifestata dal cittadino: evidenzia il malfunzionamento di un servizio di cui l'ente può essere direttamente o indirettamente responsabile.
Il suggerimento è qualsiasi comunicazione da parte del cittadino finalizzata a migliorare la qualità della vita cittadina o dei servizi offerti. 
L'apprezzamento è qualsiasi comunicazione da parte del cittadino che evidenzia una positività della qualità della vita cittadina o dei servizi offerti. 
Lo sportello telematico segue anche l'iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica "Mettiamoci la faccia": serve per rilevare in maniera sistematica la soddisfazione degli utenti attraverso l'utilizzo delle interfacce emozionali o emoticon. "Mettiamoci la faccia" misura la qualità percepita dai cittadini dei numerosi servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni on-line in modo molto semplice e intuitivo. Esprimi ora il tuo giudizio!
Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

La segnalazione, il reclamo, il suggerimento o l'apprezzamento verrà trasmesso all'ufficio competente che, se necessario, provvederà a dare la risposta al segnalante entro il termine massimo di 30 giorni.

Provincia di Salerno

Via Roma, n. 104 - 84121 Salerno (SA)
Centralino: +39 089614111 - Fax: +39 0892022099
E-mail PEC: archiviogenerale@pec.provincia.salerno.it
Partita IVA: 80000390650

 

Copyright© Provincia di Salerno - All rights reserved

 

Lo Sportello telematico unificato  |  Note legali  |  Credits

POR Campania FESR 2007-2013 - Asse 5 Obiettivo Operativo 5.1 - Progetto “Misurare e conoscere per governare” - Cofinanziato dall’Unione Europea