Cosa è il formato PDF/A?

Per ottemperare alle vigenti disposizioni normative in materia di amministrazione digitale e di conservazione documentale, l’unico standard accettato per documenti firmati digitalmente è il PDF/A. Si tratta di uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione di documenti elettronici nel lungo periodo.

Il formato PDF/A garantisce invece che il documento sia visualizzabile sempre nello stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi. Contiene le sole informazioni necessarie per visualizzare il documento come nel momento in cui è stato creato. Tutto il contenuto visibile del documento deve essere incluso, come il testo, le immagini, vettori grafici, fonts, colori e altro. Un documento PDF/A non può contenere macro-istruzioni o riferimenti a elementi o informazioni (come i font) non inclusi nel file stesso.

Se non sai come salvare i documenti in formato PDF/A, qui puoi consultare una guida veloce.