Cosa devo fare quando IdPC restituisce un errore?

Può succedere che durante la fase di accesso al portale il sistema IdPC di Regione Lombardia restituisca un errore che impedisce di connettersi. L'aspetto del messaggio di errore è simile a quello della figura:

Errore IdPC

Prendi nota del codice d'errore

Nel caso si verifichi tale situazione devi prendere nota del codice di errore CODICE: IDPC######

Individua la causa dell'errore e le indicazioni da seguire

Nella tabella seguente per ciascun codice d'errore è fornita una breve descrizione con le indicazioni da seguire.

Prima di metterti in contatto con il supporto tecnico

I problemi di connessione al sistema IdPC di Regione Lombardia sono frequentemente legati alla struttura del certificato ospitato sulla CNS. Piccole variazioni rispetto alla specifica nazionale possono impedire al servizio IdPC di svolgere tutte le verifiche necessarie ad una sicura autenticazione del cittadino connesso al sistema.

Per risolvere i problemi di autenticazione di questo tipo è necessario trasmettere a Regione Lombardia il certificato di autenticazione che sta causando problemi di accesso per consentire di accertarne le cause.

Prima di metterti in contatto con il supporto tecnico devi estrarre il certificato della CNS:

1. inserisci la smart card o il token USB nel computer
  2. accedi al menu Opzioni Internet del computer in uno dei modi seguenti:
    • Da sistema operativo: Start - Pannello di controllo - Opzioni internet
    • Da MS Internet Explorer: Strumenti - Opzioni Internet
  3. nella scheda Contenuto premi il bottone Certificati
    Opzioni INternet
  4. nella scheda Personale saranno visualizzati tutti i certificati presenti sulla carta, seleziona ognuno di questi e premi il bottone Esporta
    Esporta certificato
  5. segui la procedura di esportazione guidata certificati conservando tutte le impostazioni predefinite dal sistema (in particolare non richiedere l'esportazione della chiave privata)
  6. rinomina i file cambiando l'estensione .cer con .certificato (perché altrimenti i programmi antivirus li rimuoverebbero dalla mail)
  7. contatta il supporto tecnico di Regione Lombardia